Come ogni anno sulla base aerea della RAF a Fairford, nel Gloucestershire, in Inghilterra, tra l’8 e il 10 Luglio 2016 si è svolta una delle più grandi manifestazioni aeree a livello mondiale, radunando aerei provenienti da tutti i continenti e da moltissime aeronautiche militari. Sulla base aerea inglese, che durante il resto dell’anno è la sede di rischieramento dei grandi bombardieri americani dell’USAF come il B52H, il B1B e il B2A, migliaia di persone hanno potuto ammirare in mostra statica ed in volo i più moderni aerei da combattimento e naturalmente molte pattuglie acrobatiche, tra le quali le Frecce Tricolori italiane e le Red Harrows inglesi, che hanno tenuto col naso al cielo la folla di spettatori che fin dalle prime ore del mattino ha invaso il sedime aeroportuale.
![]()
![]()
![]()
![]()
Come al solito il clima inglese è stato dei più variabili e ha alternato uno splendido sole a nuvole nere e minacciose, che hanno costretto, sabato, le Frecce Tricolori ad effettuare un programma ridotto. Questo non ha impedito di ammirare in volo F22A, Mig29, F18F, F16C, EF2000, Gripen e vere e proprie star come l’A400M, l’MV22A e il team Ramex su Mirage2000N alla loro ultima apparizione in pubblico.
Avvenimento centrale dello show è stata la presentazione sia in mostra statica che in volo dell’ F35 nelle versioni A e B che si sono esibiti in una serie impressionante e molto rumorose di manovre e passaggi sull’asse pista che hanno lasciato tutti gli spettatori a bocca aperta.
![]()


Questa è stata la prima occasione in Europa di ammirare i due aerei prodotti da Lockeed Martin che sono stati portati in volo dall’ F35A Heritage Team dell’USAF, basato sulla Luke AFB in Arizona e dal VMFAT-501 del corpo dei Marines basato sulla NAS Pensacola in Florida. Veramente bello il volo in coppia del F35A con il “fratello maggiore” F22A del 1°FW di Langley, Virginia e le evoluzioni in volo stazionario e il decollo corto e l’atterraggio verticale dell’ F35B dei Marines.
Con l’occasione è stato inoltre presentato al pubblico inglese il primo F35B della RAF che ha fatto bella figura di se in mostra statica.
![]()

![]()
Posizionati lungo le vie di rullaggio e le varie piazzole di parcheggio si sono potuti inoltre ammirare altri velivoli difficili da vedere in Europa come il KC767J della JASDF giapponese o il nuovissimo P8A Poseidon del VP-30 basato sulla NAS Jacksonville, Florida, la versione da pattugliamento marittimo e antisommergibili del molto conosciuto B737-800, nei colori della US Navy o, ancora, il grande KC30A del 33°squadron dell’aeronautica militare australiana. Molto fotografati due F4E greci del 339°FS decorati con coloratissimi serbatoi subalari. Da ricordare in fine la presenza di un C130E delle forze aeree pakistane che con una vistosa colorazione commemorativa festeggiava i 50 anni di onorata carriera.
![]()
![]()

![]()
Articolo di ©Fabio Radici
Foto di ©Fabio Radici e ©Bani Luca
