SION AIRPORT: “SEDUNUM 2017”

F-18 J-5011Dal 15 al 17 maggio la Base d’Arienne 11 di istanza a Payern ( Svizzera – Canton Vaud ) nell’ambito dei Corsi di Ripetizione annuali programmati, ha trasferito buona parte delle attività di volo dei propri velivoli F/A-18 Hornet ed F-5 Tiger presso la base aerea ( Base d’Arienne 14 )  di Sion ( Canton Vallese ) nell’ambito dell’esercitazione denominata “SEDUNUM” nome in latino di Sion. Un rischieramento imponente che ha richiesto una pianificazione molto dettagliata ed una preparazione consistente di tutto il personale dell’aviazione svizzera.

F-18 (2)

Purtroppo questa sarà anche l’ultima esercitazione a Sion, in quanto la base aerea militare verrà “congelata” e posta in posizione “Quadro” già a fine 2017.

Le attività di volo sono state strutturate con quattro ondate “wave” da 8 aeromobili ciascuno con un mix di F/A-18 ed F-5; la prima ondata prevedeva i decolli alle ore 8.15, la seconda alle 10.30, ( stop ai voli dalle 12 alle 13.30 ) la terza alle 13.30 e la quarta alle 15.50. Il termine delle attività è stata fissata alle ore 17 per motivi di inquinamento acustico visto l’estrema vicinanza con il centro abitato di Sion.

F-5 3033 (1)

Le missioni di volo, che non hanno mai superato i 50 minuti di durata, prevedevano prove di abilità, addestramento al volo e voli in formazione, oltre ai corsi di ripetizione per il personale delle milizie. Gli Hornet montavano come armamento gli AIM 9X Sidewinder mentre i Tiger invece montavano gli AIM 9P Sidewinder e/o il simulacro dell’AIM 9P. Tutti gli Hornet montavano il tank ventrale da 1200 litri mentre solo alcuni degli F-5 avevano il Tank ventrale in dotazione.

Molti gli appassionati, fotografi e giornalisti giunti a Sion durante l’esercitazione; eccezionalmente per tale evento è stato infatti organizzato un evento mediatico che ha permesso di seguire le attività di volo da vicino.

F-5 (2)

Oltre al traffico militare a Sion è possibile fotografare anche qualche volo civile, per larga parte bizjet e piccoli aerei da turismo, oltre agli elicotteri ( AS-315 LAMA, AS-350, A109 etc.. ) che vengono molto spesso usati nelle montagne circostanti per lavoro aereo ed elisoccorso nelle vicine piste da sci del Canton Vallese.

F-5 (3)

Durante la mia visita alla base aerea di Sion nella giornata di martedì 17 Maggio, hanno operato durante tutta la giornata ( fortunatamente con ottime condizioni meteo ) le seguenti matricole militari:

F/A-18 Hornet: J5001 J5002 J5011 J5013 J5014 

F-5 Tiger:  J3033 J3044 J3070 J3095

Photo e Testo di ©Omar Rigamonti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: