Emmen – Swiss Air Force Base

L’Aeroporto Militare di Emmen (Emmen Military Air Base, IATA: EML, ICAO: LSME) è un aeroporto militare a nord della città Emmen, in territorio Svizzero nel Cantone di Lucerna, ed ha una pista pari a 2502 x 40 metri orientata 04-22.

f-a-18-j-5017-1

%Hui88T2Q02FvySCm6Y59w_thumb_28bcc

Attualmente l’Aeroporto di Emmen è utilizzato principalmente per uso militare ed è gestito dalla Forze aeree svizzere come base per la formazione di volo sia per aerei a jet che per velivoli ad elica, così come l’UAV ADS95 RUAG Ranger in dotazione da poco tempo presso le Forze Aeree Svizzere.

f-5-j-3084-6

Ad Emmen non è basato alcuno Squadron, ma l’aeroporto viene comunque usato durante tutto l’anno, ed in particolare nel mese di Agosto quando gli altri aerodromi svizzeri chiudono per manutenzioni/periodi estivi, come base per i corsi di formazione e missioni Cross-Country.  Vengono quindi programmati di anno in anno gli schieramenti delle varie squadriglie d’aviazione su jet con aerei tipo- F-5 TIGER e F/A-18 HORNET.

thumbnail_dsc_0280

Ad Emmen ( dal 1994 ) vi è la sede della famosa “Patrouille Suisse” che è la pattuglia acrobatica ufficiale delle Forze Aeree Svizzere che vola con 6 Northrop F-5 Tiger II dai colori della bandiera elvetica con una croce bianca sotto l’aereo.

thumbnail_img_6359

FBl4BL7pT061VjR6hdsTdg_thumb_28bf2

Inoltre presso questa base si esercitano in continuazione i PC-7 dell’altra pattuglia acrobatica svizzera la “SWISS AIR FORCE-PC-7 TEAM”, oltre ai Pilatus PC-21. Da segnalare anche il trasporto di truppe con voli charter ad hoc per il Kosovo Force (KFOR), corsi di formazione per Eurocopter AS332 Super Puma, Eurocopter EC 635 e continui voli test dei Pilatus PC-21 ad opera della RUAG Aviation. La RUAG Aviation, che tra le tanti sedi ha una fabbrica ad Emmen, è una compagnia svizzera che si occupa di tecnologia ( il suo quartiergenerale si trova a Berna )  e gestisce a Emmen quasi 1.000 movimenti aerei l’anno per propri scopi e per uso civile. Ultima nota, il Controllo del traffico Aereo viene effettuata dal braccio militare della “Skyguide Nazionale”.

Articolo di ©Omar Rigamonti

Foto di ©Fabio Radici e ©Omar Rigamonti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: